mercoledì 31 agosto 2016

La terra frantumata

La terrà è frantumata, dice Severino in una delle sue lezioni citando Eliot, perché sono tramontati i nessi necessari di un tempo:  anzitutto il nesso necessario tra l'individuo e la sua vita, poi il nesso necessario tra l'individuo e gli altri esseri viventi, e via via i volumi di nessi necessari che formavano l'etica, il diritto, cioè gli insiemi di connessioni necessarie che stavano al fondamento della proibizione della violenza.

Eraclito diceva che bisogna seguire il logos perché quando non lo si segue ci si chiude in una dimensione di sapienza privata, ci si separa dal comune, dall'episteme che è la conoscenza delle connessioni necessarie che uniscono il mondo. La violenza chiude nella sapienza privata.


E' vero che oggi la scienza parla di sintesi, nessi, relazioni, ma anche per la scienza questi nessi non si presentano più come necessari. Sono nessi più o meno stabili tra l'individuo e la vita, ma pur sempre divisibili, probabili ma non necessari.  


Se condizione della violenza è la rottura dei nessi necessari tra individuo e vita, e la sapienza del nostro tempo afferma che non esistono più nessi necessari, allora cos'è oggi la violenza?

Nessun commento:

Posta un commento