mercoledì 13 luglio 2016

La più formidabile potenza materiale 2


Popper: "Ciò che intendiamo per realtà è prima di tutto quel tipo di cose contro cui possiamo sbattere la testa."

Bene: si capisce. 
Volevo accennare ad una proposta che lui fa.
Propone di convenire su questa distinzione. 
Possiamo distinguere tre mondi:

il mondo 1 fatto di stati e processi fisici,
il mondo 2 fatto di stati e processi mentali,
il mondo 3 fatto dei prodotti fisici del mondo 2.

Il mondo 2 non è esclusivo della specie umana, dice Popper: è evidente che anche altri animali hanno stati e processi mentali che producono sia comportamenti complessi sia oggetti materiali complessi come i nidi degli uccelli, le tele dei ragni, le dighe dei castori: costruzioni complesse e diverse una dall’altra a seconda della situazione ambientale. La tela del ragno, dice Popper, è prodotta dall'intelligenza del ragno: fa parte del mondo 3 come un libro, e come un libro è realtà materiale (mondo 1) che veicola stati e processi mentali (mondo 3 in quanto prodotto del mondo 2).
Popper propone questa distinzione tra mondi per poi cominciare a porsi delle domande. 

Ma già distinguere ha un suo potere significativo: gli esseri umani sono immersi in mondo 3, cioè in realtà materiale prodotta dall’uomo, che veicola in sé le sue paure, i suoi desideri, la sua attività mentale irrazionale e razionale, la sua capacità di trasmettere le sue conoscenze mediante il linguaggio, la sua storia, la sua stratificazione sociale in ricchi dominatori e poveri dominati. Gli umani immersi in mondo 1 quanti saranno? Forse lo siamo stati tutti nel corpo di nostra madre, ma poi, dal momento della nascita siamo venuti in un mondo essenzialmente di cultura, mondo 3.

In questo momento nella stanza in cui mi trovo fanno parte del mondo 1 il mio corpo, quello di due cani che dormicchiano sul pavimento vicino a me, una pianta verde, l’aria che respiro, la luce riflessa del sole che illumina la stanza. Altro? Non mi pare. Il resto, cioè la quasi totalità della stanza, i muri, i mobili, i libri, gli strumenti musicali, i miei vestiti, il pc su cui sto scrivendo, i tanti oggetti che mi circondano sono mondo 3.

Nessun commento:

Posta un commento