sabato 25 giugno 2016

Popper

Sono teorie scientifiche quelle che fanno affermazioni precise su questioni di fatto, quindi si può dimostrare che non sono vere con dati empirici significativi per la comunità scientifica.  

Non sono verificabili, cioè nessun numero di osservazioni empiriche è sufficiente a dimostrare che sono vere. Il fatto che ho visto un numero altissimo di cigni bianchi non è sufficiente a dimostrare che l'affermazione "tutti i cigni sono bianchi" è vera.
Sono teorie scientifiche quelle che, facendo affermazioni precise su questioni di fatto, sono falsificabili, anche se non potranno mai essere considerate vere per sempre nonostante che finora non siano mai state falsificate empiricamente.

Sono teorie scientifiche corroborate quelle che non sono finora mai state falsificate da un'osservazione empirica significativa. Ma anche una teoria scientifica ampiamente corroborata può essere falsificata da una prossima evidenza empirica - il prossimo può essere un cigno non bianco.

La falsificabilità, dunque, è il criterio che divide la scienza dalla non scienza.

Tuttavia, la falsificabilità non è un criterio di significato.
Miti, letteratura, arte, metafisica non sono scienza ma sono altamente significativi per l'uomo, e sono il serbatoio da cui nascono le ipotesi scientifiche.

Inoltre, anche per le teorie non scientifiche, cioè non falsificabili empiricamente, può essere applicata la critica razionale, cioè è possibile valutare anche una teoria non scientifica in base alla
- semplicità,
- coerenza con altre teorie,
- potere unificante,
- fascino intuitivo,
- fecondità.

Nessun commento:

Posta un commento