lunedì 22 settembre 2014

Quasi diventando un altro

"Nella coscienza personale la volontà vien conosciuta direttamente ed in sé, e in codesta coscienza v'è anche la consapevolezza della libertà. Ma la persona non è volontà come cosa in sé, bensì fenomeno della volontà, e come tale già determinato, già passato nella forma del fenomeno, nell'ambito delle catene causali e della ragione.

Di qui viene il fatto singolare che ciascuno a priori si ritiene del tutto libero, anche nelle sue singole azioni; e ritiene di poter iniziare ad ogni momento un nuovo indirizzo di vita quasi diventando un altro. Ma a posteriori, attraverso l'esperienza, s'accorge con suo stupore di non esser libero, bensì sottomesso alla necessità; che malgrado tutti i propositi e le riflessioni non muta il suo modo d'agire, e dal principio alla fine della sua vita è costretto a trascinare il suo carattere quasi recitasse fino all'ultimo una parte.


Analogamente, la necessità con cui avvengono i fenomeni della natura non sia dunque d'impedimento a vedere in questi le manifestazioni della Volontà."


(Schopenhauer, Il mondo)


Nessun commento:

Posta un commento