mercoledì 27 agosto 2014

HALter

"Lo spirito della dottrina fondamentale della Critica di Kant è il seguente: che il principio di ragione non ha un valore incondizionato, fuori e sopra del mondo: bensì soltanto un valore relativo e condizionato, valido esclusivamente nel fenomeno, sia che si presenti come nesso necessario dello spazio o del tempo, o come legge di causalità o come legge del principio di conoscenza; che quindi l'essenza interna del mondo non può mai essere trovata seguendo il principio di ragione, ma tutto ciò a cui questo conduce è ancora a sua volta dipendente e relativo, è sempre soltanto un fenomeno; che inoltre il principio di ragione non si applica al soggetto, ma è solo forma degli oggetti; e con l'oggetto si presenta immediatamente insieme il soggetto, e quello con questo; sì che né l'oggetto può venir dopo il soggetto né questo dopo quello, come un effetto viene dopo la sua causa."

(Schopenhauer, Il mondo)
--------------------------------
Insomma, con la razionalità, con la tecnica, ci puoi dominare le cose, diventi padrone, fai ponti, carri armati e smartphones. Ma ti sfugge il centro, l'essenza di tutto, te stesso compreso. Tu vieni prima, poi viene il mondo; tu sei la causa, l'origine: il resto, altri esseri umani compresi, è effetto, prodotto. TU - il resto sono sassi, silenzio, o pallidi fantasmi, dice Schopenhauer.
Dicono, questi signori filosofi, che accade allora che anche tu sei resto, silenzio, fatto sasso a te stesso dalla tua mente tecnica, "il principio di ragione". Il sistema di pensiero dominante, la razionalità tecnica - che, dice Galimberti, domina l'economia, la quale domina la politica - è come HAL 9000 di Odissea nello spazio, e noi siamo membri dell'equipaggio, ibernati o svegli ma inconsapevoli del destino verso cui ci sta portando HAL.
Almeno nel guardare il mondo e noi stessi, qualcosa possiamo cambiare. Dovremmo accorgerci che anche in noi, nella nostra mente, nel nostro modo di pensare che si è radicato fino a diventare modo di sentire, c'è HAL.


Nessun commento:

Posta un commento